Gruppo Antonini: avviata ufficialmente la costruzione della piattaforma offshore WHPA destinata alle acque Libiche
Il Gruppo Antonini, operante a livello globale nel settore Oil & Gas da oltre 80 anni, ha celebrato, presso il Cantiere di Pertusola (La Spezia) e l’officina meccanica di Arcola, la cerimonia del “first cut” per la piattaforma WHPA, segnando l’avvio ufficiale delle attività di costruzione del progetto offshore del valore di oltre 1.350 milioni di dollari destinato a potenziare la produzione di gas nel Golfo della Sirte, al largo delle coste libiche.
La piattaforma WHPA rappresenta un’opera strategica per l’approvvigionamento energetico italiano ed europeo, nell’ambito di una più ampia commessa EPCIC (Engineering, Procurement, Construction, Installation and Commissioning) assegnata dalla joint venture Mellitah Oil & Gas B.V. (Eni S.p.A. e la National Oil Corporation libica) al consorzio formato da Gruppo Antonini S.p.A., Rosetti Marino S.p.A. e Kerry Project Logistics (Italia) S.p.A.
Il Gruppo Antonini, al quale è attribuita una quota pari a circa 300 milioni di dollari, è responsabile della realizzazione del Modulo Alloggi, Helideck, pali di fondazione e delle attività di commissioning e messa in servizio, confermando la propria eccellenza operativa come contractor EPCIC nel settore Oil & Gas.

Il “first cut”, momento simbolico che segna il taglio delle prime travi strutturali, ha visto la partecipazione del Cliente Mellitah Oil & Gas B.V. e dei rappresentanti del consorzio, rafforzando la sinergia tra i partner coinvolti. Il progetto WHPA prevede la costruzione e l’installazione di una nuova piattaforma di produzione gas da oltre 20.000 tonnellate e una Fast Moving Workover Rig, all’interno del campo offshore Bahr Essalam.
Con questa iniziativa, il Gruppo Antonini conferma il proprio ruolo di protagonista nella realizzazione di infrastrutture strategiche per la sicurezza energetica, proiettandosi come partner affidabile e innovativo a livello globale. La commessa si inserisce infatti in un contesto di forte crescita per l’azienda, che punta a chiudere l’anno con un fatturato di 90 milioni di euro e prosegue nella realizzazione del piano strategico 2025–2027, orientato a innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione.