GRUPPO ANTONINI: SI AVVIANO VERSO LA CONCLUSIONE I LAVORI DELLA COMMESSA SABRATHA, AL VIA LA FASE A MARE.
Gruppo Antonini S.p.A. ha avviato la fase a mare del Modulo di Compressione della piattaforma Sabratha. Dopo il varo avvenuto a fine settembre, sono stati completati il trasporto e le operazioni di installazione. Le successive fasi di hook-up e commissioning a mare sono attualmente in corso e si concluderanno entro la fine dell’anno portando così a termine un progetto imponente che copre l’intero ciclo di lavori EPCIC (Engineering, Procurement, Construction, Installation and Commissioning) iniziato nel 2023 e il cui valore per il Gruppo è pari a 217 milioni di euro.

Strategico per la fornitura di gas alla Libia e all’Italia, il progetto rappresenta una delle realizzazioni più significative del Gruppo Antonini nell’ultimo decennio, confermando il ruolo dell’azienda tra i principali player del settore energetico internazionale. La commessa era stata affidata al Gruppo Antonini da Mellitah Oil & Gas, joint venture tra ENI e la National Oil Company libica, e rientra nella Fase II dello sviluppo del giacimento offshore Bahr Essalam, principale sito di produzione di gas e condensati della Libia, situato 120 chilometri a nord-ovest di Tripoli.

Il Modulo di Compressione è un elemento chiave per il giacimento. Con un peso superiore a 1.700 tonnellate, è stato posizionato a 42 metri sul livello del mare sulla piattaforma Sabratha grazie all’intervento di Heerema, contractor specializzato in installazioni offshore e consente di mantenere la pressione del gas estratto nella sealine, garantendo continuità ed efficienza produttiva a vent’anni dall’avvio della piattaforma Sabratha. La complessità del progetto, in particolare, è legata alla presenza di acido solfidrico nel gas, che ha richiesto l’utilizzo di materiali speciali e soluzioni tecniche avanzate nel rispetto delle specifiche ENI. La struttura è inoltre interamente rivestita con un materiale ignifugo (“fireproofing”) che ne aumenta la sicurezza in caso di incendio.




